Un tè con Georges Simenon

Buon lunedì.

Al posto del caffè oggi tisana arancia e cannella in preparazione in compagnia di uno scrittore inimitabile

 

 

Un lugubre grigiore si apre sulla stazione ferroviaria dove una giovane donna in lutto cerca di raggiungere la sua nuova dimora.

Piove e sembra che l’umidità che impregna il paesaggio faccia l’eco al suo triste stato d’animo.
Edmée è orfana e il suo futuro è presso la famiglia della zia. Qui il trambusto dei cugini le rende inizialmente difficile ambientarsi.
L’aria domestica è triste, tanto quanto la piatta campagna dove qualche pioppo giusto ogni tanto ne interrompere la linearità.
Al centro di tutto c’è la casa, una proprietà sobria e funzionale che sorge vicino ad un canale, imprescindibile fonte di irrigazione delle terre circostanti.
Da quelle che sembrano essere pagine di una vita misera e semplici, fatta di sentimenti buoni e poche pretese, con la sua solita abilità, Simenon tira fuori dall’angolo buio dei personaggi la loro vera natura.
Costruisce una tranquillità che è solo apparenza e, sotto, traccia solchi di inquietudine che arrivano a minare la casa intera.
Gli dà una forma a quella inquietudine, un volto, la imprime nella memoria dei protagonisti e li inchioda ai loro gesti, ad una colpa irrecuperabile.
Pagina dopo pagina il pathos si fa più forte, palpitante. Simenon soppesa ogni parola per tenere il lettore sul ciglio del burrone con la certezza di cadere prima o poi.
E così sarà
Lei che tenta ma non concede, lui che rischia ma non ottiene, l’altro che agisce e distrugge tutti e tre.
Un romanzo breve ma come sempre ineguagliabile per stile, costruzione, trama.
Da una parte lo spaccato di una famiglia umile, senza pretese né regole, con i figli lasciati crescere dal tempo e dalle esperienze. Dall’altra invece i tre protagonisti, un trio a un passo dall’età adulta ma ancora immaturo, incosciente e succube dell’istinto.
Il taglio psicologico che Simen riesce a dare ai suoi libri è potente e senza difetti. La sua scrittura fluida si sposa con l’intreccio efficace.
La scelta di questo romanzo breve è stata fatta proprio per andare a colpo sicuro e così è stato.

Autore: Georges Simenon

Editore: Adelphi

Pagine: 161

Prezzo: eur 9.50 su ibs

 

  • Copertina: 5♥ su 5
  • Storia: 5♥ su 5
  • Stile: 5♥ su 5

 

Precedente Le disavventure di Amos Barton di George Eliot Successivo Un soggiorno a Roma? Federico Venditti vi porta a: Hotel Paranoia