La leggenda della Masca di Roberto Biffi

Sulle colline del basso Monferrato, nella piccola comunità di Monsanto di Canelli sono accaduti alcuni strani avvenimenti.

Una testata giornalistica manda in esplorazione Filippo Corelli. Giovane e capace ma ahimè parte di un ambiente lavorativo terribilmente competitivo e privo di convenevoli. Si fa coinvolgere dal caso mettendo da parte lo scetticismo.
La piccola comunità monsantese è convinta che siano tornate le masche.
Questo termine, legato alla tradizione piemontese, risale al 643 d.C. e si riferisce a donne dai poteri magici in grado di guarire così come di procurare dolore, di inaridire i campi ma anche di favorirne la fertilità.
In particolare gli abitanti si accaniscono con una vecchia ottantaduenne che sembra essere l’ultima discendente della Masca più nota nella zona.
Il giornalista Coralli entra in contatto con alcuni abitanti per raccogliere materiale per il suo articolo mentre una bella segreteria gli rapisce il cuore e gli amici di vecchia data lo pressano per mollare tutto e vedersi.
Chissà se i fenomeni notturni inspiegabili abbiano qualcosa a che fare con il nuovo progetto comunale di costruire sul versante del paese distrutto da una frana un centro di sport e attività?
Coralli, umile ma deciso, si apre un varco nella leggenda aiutato dalla sola torcia del cellulare, per capire la verità.
Prosa scorrevole, scritta come una sorta di quaderno di viaggio con giorni e orari.
Il tono è sardonico, leggero. Si sdrammatizzano i fatti per lasciare il lettore in bilico e non fargli capire dove sia la verità.
La narrazione in prima persona è coinvolgente, colorata dall’indole del protagonista che spazia dal serio al faceto in pochi secondi.
La trama scorre veloce perché il mistero si infittisce e rimane insoluto fino all’ultima pagina.
Piacevole e ben congegnato, questo libro è di intrattenimento e si fa leggere con curiosità.
Un encomio per aver affondato le mani nella tradizione nostrana portando alla luce leggende di una volta che è fondamentale preservare anche nella narrativa come parte del nostro vissuto.
Titolo: La Masca
Autore: Roberto Biffi
Editore: Edikit
Pagine: 180
Prezzo: eur 14.00
Precedente Mastro Geppetto: Stassi poeta dei nostri giorni Successivo Un viaggio storico in compagnia di Marco Rossi de Gasperis