Il tempo degli spiriti di Valerio Chiolini

Titolo: Il tempo degli spiriti

Autore: Valerio Chiolini

 

C’era una volta…

le storie del maestro Valerio iniziano spesso così. Prendono subito i più piccoli per mano e gli fanno varcare una porta magica.

E’ un cantastorie speciale lui, perché con i bambini ci lavora tutti i giorni, passando tra i banchi di scuola, tra vocali e consonanti.

Le cose che vorrebbe insegnar loro sono tante e farlo attraverso delle storie è forse il modo migliore per seminare consapevolezza.

Non è il primo scritto che leggiamo di Valerio. Abbiamo sempre ravvisato grande semplicità, voglia di fare del bene, desiderio di lasciare qualcosa nel cuore.

Intenti che si nascondono dietro personaggi immaginari, magari, come in questo caso, spiriti pronti a far festa. Ma tra loro qualcuno ha occhi più grandi degli altri e osserva come non tutti siano felici allo stesso modo.

Valerio ci racconta il Natale che conosciamo tutti ma anche quello diverso, di chi è solo. Apre una finestrella sulle persone fragili, silenziose nella loro miseria eppur così bisognose di aiuto.

Dentro questo minuscolo libricino si nascondono delle illustrazioni suggestive, dallo sguardo umano. Sembrano piccoli quadri in miniatura.

Come lettura serale per i più piccini o nei primi anni delle elementari per i lettori più “grandi”, questo piccolo testo non vede l’ora di entrare nelle vostre case.

 

 

Precedente Walden di Henry David Thoreau Successivo Il piccolo librario di Archangelsk di G.Simenon