S.Valentino 2021: un libro per amore

Cari lettori
siamo tutti innamorati, di una persona, della vita, della natura, di un animale.
Oggi è la feste di ogni cuore.
Vi lasciamo qui sotto qualche suggerimento di letture dove l’amore occupa un posto importante tra le pagine, spesso diventando il vero motore delle storie.
Buona scelta
AMORE IRRAZIONALE con un romanzo di Wilkie Collins “Basil”.
Basil, il protagonista, si innamora perdutamente a prima vista di una giovane ragazza, incontrata per caso sull’omnibus.
Il sentimento folle che si impadronisce di lui è dilagante, tanto da renderlo cieco di fronte alla realtà e alle difficoltà e da indurlo a scelte che lo porteranno verso una rovinosa caduta.
La sua vita non sarà più sua,  il suo destino sarà completamente in mano al sentimento cieco e irrazionale che lo condurrà ad un epilogo estremo ed inaspettato.
Un romanzo che tiene il fiato sospeso fino alle ultime pagine, come è tipico di questo straordinario autore e che incanta per l’eleganza e fluidità della scrittura.
AMORE PROTETTIVO  con Fiori per i Bastardi di Pizzofalcone – M.de Giovanni
“L’amore è quello che il cuore ti salta un battito, è il primo pensiero quando ti svegli e l’ultimo quando ti addormenti. L’amore è la ragione di ogni sorriso, e  anche il puro dolore che ti attraversa il cuore come una pugnalata. L’amore è decidere di stare da parte e guardare da lontano, è l’irrazionale felicità di uno sguardo inatteso, una mattina all’alba o una sera, quando sei così stanco da pensare di addormentarti in piedi invece ti viene voglia di ballare e ridere per tutta la notte. Quello è l’amore.”
De Giovanni crea una meravigliosa alchimia che trasforma i fiori in raccontastorie.
Il Ciclamino per la diffidenza
La rosa gialla per tradimento
I Gerani per l’ignoranza
La rosa porpora per l’amore eterno
Fiori di ogni colore, per ogni occasione. Fiori inattesi o dovuti.
Fiori come parole
Fiori per gettare ponti
Fiori per abbattere muri
Un romanzo che parla di amori potenti, irrinunciabili, musicali, dolorosi, egoisti, pretenziosi.
AMORE DA FAVOLA con La vita che sognavo di J.Moyes
Tre donne legate emotivamente.
Tre storie diverse, difficili. Una bottega vintage, con una macchina del caffè espresso e tanti oggetti che hanno vissuto tante vite diverse, pronti a raccontarne altre.
L’amore, quello a lieto fine. Quello che comunque vada trionfa. Quello che ognuna si chiede se veramente esista.
L’amore da favola è il protagonista di questa storia.
L’amore desiderato, trovato e diventato irrinunciabile.
AMORE MALATO con 9 volte per amore di M.de Giovanni

“Certe cose, sapete, cominciano a succedere anni prima. Noi ne vediamo solo la parte finale, l’esplosione; quando diventa evidente, luminosa, come l’ultimo fuoco d’artificio la notte della festa del Santo, gli occhi spalancati nel cielo nero per guardare un fiore di mille colori, quello più bello che poi si spegne in una caduta  un po’ triste di stelle”

L’amore non è vero che non ha limiti. Ci sono i limiti, sanno di buono, profumano come le lenzuola stese al sole, come un campo di lavanda o un vassoio di biscotti caldi.
Se vai oltre, se arrivi al dirupo e guardi giù, se non metti freno allore qualcosa cambia, si fa scuro, l’odore diventa pungente, la luce si spegne.
L’amore malato esiste, è quello che leva peso a qualsiasi azione così una coltellata diventa leggera come una carezza.
E’ quello che trova giustificazione, così un pugno diventa una scusa come un regalo.
De Giovanni per nove volte ha incontrato questo amore. Lo ha intravisto, ne ha sentito il debole soffio ed ha provato a trasformarlo in parole.
Poche pagine di di un’Italia vera, nove fatti di cronaca nera raccontati senza nomi, senza date, solo attraverso i sentimenti. Ma saprete riconoscerli, saprete dare un volto a ciascun personaggio, per nove volte, per amore.
AMORE IMPOSSIBILE con Il mare e il silenzio di P.Cunningham

” Ero stata ingenua a pensare che gli screzi esistenti da secoli fra le nostre diverse classi potessero essere dissipati da qualcosa di tanto inconsistente come l’amore”

In Irlanda, negli quaranta, Iz vive insieme al marito Ronnie sulla costa, hanno un farò di loro proprietà. Le sue giornate sono scandite dalla lentezza, dal rumore del mare e da lunghi silenzi interrotti solo dalla grida dei gabbiani. I pensieri di Iz possono così vorticosamente travolgerla, i ricordi nostalgici e strazianti possono soffocarla fin quasi a farle male.
Iz ha vissuto un passato doloroso  con  il sottofondo del conflitto mondiale e gli scontri di classe, ha vissuto un amore travolgente, di quelli con la potenza della giovinezza e il sapore dell’impossibile, di quelli con l’eternità nello sguardo e  l ‘invulnerabilità nel cuore, di quelli che però spesso non tengono conto della realtà.
Il matrimonio con Ronnie, il figlio Hector, saranno un tentativo di ricompattare la sua vita lacerata e di recuperare quel sogno di felicità sbiadita.
Una lettura dolce e amara, che ci ha portato in Irlanda, un paese affascinante e sofferente che ancora sente l’eco di dissidi passati  non risolti.
AMORE CONSUMATO con La scala di ferro di Simenon
Un amore coniugale che, attraversato il momento di passione è ora invece consumato da sospetti e bugie.
Una scala di ferro divide il loro appartamento dal piano inferiore, dove c’è la cartoleria, il luogo di lavoro, ma diventa anche  un filo che li unisce e li separa, lo spazio attraverso cui  ascoltare o spiare il coniuge.
In un crescendo  di attese ed azioni lente, si dipana una storia di silenzi e sottointesi, di dubbi ed elucubrazioni che portano a un duro epilogo.
Simenon con questo romanzo breve, ma incisivo, esprime in pieno le sue caratteristiche narrative.
Uno dei scrittori più prolifici del XX secolo, conosciuto soprattutto per aver dato vita al commissario Maigret, con il suo taglio secco e tagliente, con i suoi dialoghi essenziali, di poche parole ma penetranti, ha saputo scandagliare la psiche umana e  ha saputo creare atmosfere dense e colme di tensione.
Capace di intrecciare vari generi affascina sia con il noir, sia con il romanzo psicologico, senza dimenticare il poliziesco.
Per tutti gli innamorati. Buon S.Valentino❤
Precedente La lettera scarlatta di Nathaniel Hawthorne Successivo Il professore di Charlotte Bronte