Estratto da Il Club del libro e della torta di bucce di patata di Guensey – M.Shaffer

” Non riesco a immaginare niente di più deprimente che passare il resto della vita accanto a qualcuno con cui non posso parlare o, peggio ancora, qualcuno con cui non posso stare in silenzio”

Estratto tratto da:

Il Club del libro e della torta di bucce di patata di Geunsey

di M.A.Shaffer edito Astoria

1946. Juliet è una giovane giornalista inglese, dedita al suo lavoro, dopo aver scritto numerosi articoli ha deciso di scrivere un libro, ed è alla ricerca di spunti ed idee. Riceve una strana lettera da uno sconosciuto che la incuriosisce molto. Egli vive in una minuscola isola della Manica e fa parte di un bizzarro club, del libro e della torta di bucce di patata a Guernsey.

Nasce una corrispondenza con gli altri membri del club ed ognuno porta un contributo, facendo conoscere la  propria storia e condividendo i propri ricordi in quei giorni bui in cui l’isola era sotto l’occupazione nazista. Arrivano lettere che raccontano la fame sofferta, la paura provata , il dolore di un lutto, la disperazione delle separazioni, la crudeltà dei tedeschi, ma anche l’amicizia, la solidarietà tra gli abitanti, l’amore non facile da manifestare.

Un romanzo perfetto che sa raccontare con delicatezza, ma non con superficialità un periodo storico che non si deve dimenticare, un racconto che con disinvoltura passa da pagine di frivolo pettegolezzo a pagine dure da leggere sui campi di concentramento o sulla guerra. In sottofondo una storia d’amore romantica ed intensa, oltre alla storia di un’amicizia leale e sincera. Un libro davvero sorprendente.
Precedente Il Club del libro e della torta di bucce di patata di Guernsey - M.A.Shaffer & A.Barrows Successivo Le stanze dei fantasmi - romanzo collettivo a cura di Charles Dikens