Tutto per amore – Catherine Dunne

Titolo: Tutto per amore

Autore: Catherine Dunne

Editore: Tea

 

Julia è una donna matura e realizzata.

Ha svolto la professione di medico con coscienza e passione per molti anni, traendone soddisfazioni. Poi quando si è accorta di non impiegare più la stessa energia per accudire i suoi pazienti, ha deciso serenamente di andare in pensione.

Ha una figlia che ha cresciuto con amore, dedizione e fatica essendo rimasta vedova molto giovane.

Non è stato sempre semplice, Julia ha dovuto dilatare il suo amore per arrivare a coprire e colmare la mancanza del papà. Non è stato sempre sempre facile resistere alle accuse, sottintese, della figlia, di non aver fatto abbastanza per salvare la vita del padre. Non è stato sempre immediato resistere ai sensi di colpa  posati sul suo vissuto.

Julia però ha ricucito ogni strappo crescendo la figlia che le ha dato due splendidi nipotini. Ha incontrato William che, con tatto e delicatezza, è entrato nella sua vita, creando di nuovo un rapporto a due.

L’equilibrio sembra ritrovato e la vita di Julia sembra scorrere tranquilla e serena. Ma allora perché una mattina Julia chiude casa, impacchettato i suoi vestiti e la sua vita e fugge?
Perché intraprende un viaggio all’insaputa di tutti lasciando la figlia nell’angoscia e spezzando il cuore di William?
Da mesi lavora al suo piano perfetto, architettato nei minimi particolari, senza improvvisare nulla e senza lasciare nulla al caso. Chiede aiuto alle sue amiche-sorelle ma non le informa per proteggerle, e non farle trovare in situazioni incresciose.
William non si rassegna e comincia la ricerca di Julia perché sa che dentro il loro amore è intatto e che lei ha bisogno di lui.
Intorno a Julia si crea una rete di protezione, le sue amiche si prestano ad aiutarla, perché l’amicizia va oltre ogni logica, oltre ogni spiegazione. Quando si percepisce il bisogno di aiuto di un’amica, si agisce, si cura, si ama  e non si chiede nulla.
Julia con fatica raggiungerà il il luogo da lei desiderato, un luogo lontano sia concretamente che idealmente. Un luogo che le darà riparo da un passato che le pesa sull’anima.
Ma il motivo che l’ha spinta a fuggire, che la opprime così tanto da lasciare una vita confortevole e tranquilla non è banale. Le prime risposte che il lettore si dà sono ovvie ma errate: un amore difficile, un compagno violento, una voglia di autonomia.
Risposte ben lontane dall’intimo vero motivo.
Il lettore continua a rimanere sospeso tra molteplici supposizioni, ben lontane dalla realtà. Julia porta dentro un segreto doloroso che ora non può più essere contenuto, sente il peso delle conseguenze delle sue azioni di molti anni indietro, anche se scaturite solo dall’amore.
Il viaggio sarà un balsamo riparatore e finalmente una brezza leggera soffierà sul suo cuore.
Il romanzo si legge con il fiato sospeso. L’autrice come al solito sa toccare argomenti scabrosi con sapiente maestria.
Conosce tutte le pieghe del vissuto femminile, sa entrare in tutte le stanze del cuore, anche le più nascoste, le più recondite e possiede le chiavi per poter accedere ad argomenti intimi, dolorosi e complicati.
In questo romanzo si parla di Amore ma in un senso molto diverso da quello che ci potremmo aspettare.
Si parla di amore come rispetto estremo della persone e delle sue volontà; si parla di scelte difficili e dolorose; si parla di donne e di quell’universo pazzesco che racchiudiamo; si parla di morte; si parla di amicizia al femminile, di “sorellanza”; si parla di vita.
Intensa scrittura e trama originale, il romanzo scandaglia  luoghi bui e nascosti dei nostri pensieri, creando interrogativi che spesso non hanno la risposta giusta, perché in realtà una risposta giusta non esiste.
Consigliato a chi vuole guardare il mondo attraverso gli occhi di una donna coraggiosa, leale, a chi ama storie che toccano il cuore, a chi crede profondamente nell’amicizia e nel rispetto.
Precedente Guasti - Giorgia Tribuiani Successivo Da dove la vita è perfetta - Silvia Avallone