Paris di Edward Rutherfurd

Paris

Autore: Edward Rutherfurd

Editore: Mondadori

 

Bellissimo viaggio nel tempo, dal 1261 al 1968 sullo sfondo romantico e misterioso della Ville Lumière. Storie di singole persone o intere famiglie, immaginarie e non, che si intrecciano in qualche modo l’una all’altra nel passare inesorabile degli anni.

 

Nei suggestivi giardini delle Tuileries, davanti al Louvre, Roland de Cygne, di appena tre anni, passeggia sorvegliato da un uomo basso e taciturno, Padre Xavier. Il sacerdote, un tempo soldato e sostenitore della monarchia, si occupa dell’educazione del bambino, unico erede della sua casata di cui il moschettiere D’Artagnan ne è un antenato.

La vista di padre Xavier spazia e si posa lontano, sulle forme della cattedrale di Notre-Dame. Il pensiero anche spazia e si sposta nella storia di Carlo Magno, di Giovanna d’Arco ed altri che hanno segnato profondamente la storia della Francia proteggendone e difendendone l’integrità fisica o morale.

Nello stesso momento, nel cimitero di Père Lachaise, una mamma porta il figlioletto sulla tomba del padre che fu fucilato insieme ad altri rivoluzionari comunardi. Il bambino, colpito dalle parole del genitore, decide che si vendicherà del papà Jean Le Sourd.

L’ufficiale a capo del plotone di esecuzione era un aristocratico, il visconte De Cygne, padre di Roland.

Verso la fine del 1800, un giovane operaio di nome Thomas Gascon, entra a far parte di un grande progetto ,ancora tutto da studiare e da capire ma il cui ingegnere responsabile già ci fornisce una traccia incredibile : Ing. Eiffel.

 

Questi non sono che alcuni dei personaggi attorno a cui si sviluppa questo intenso romanzo storico di poco più di novecento pagine.

Sicuramente una conoscenza, anche superficiale, della storia francese rende la lettura più comprensibile e più interessante. In ogni caso, la capacità di Rutherfurd (come nei precedenti romanzi dello stesso genere) è stata quella di trovare un equilibro tra la storia intesa come nomi, eventi, date e la storia romanzata e scorrevole di narrativa.

Una lettura forse da alternare ad una leggera e più frivola, per sedimentare lentamente tutte le informazioni e le curiosità che lo scrittore ci regala.

Consigliato a chi ama la storia, a chi predilige letture ricche di aneddoti e fatti realmente accaduti ma anche a chi non si accontenta di una narrativa di fantasia ma vuole arricchirla con la realtà. Adatto a chi non si fa spaventare dai libri voluminosi e a chi ama andarsi a ricercare sul web tutti  gli spunti che una lettura del genere può fornire. Ovviamente consigliato agli amanti di Parigi, città romantica ed affascinante, a chi c’è stato e a chi ci vorrebbe andare perché con questo romanzo si fa un viaggio così bello e lungo da essere convinti poi di averlo percorso veramente.

 

 

Precedente Cinque settimane in pallone di Jules Verne Successivo Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte - Mark Haddon