Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte – Mark Haddon

Lo strano caso del cane  ucciso a mezzanotte

Autore: Mark Haddon

Edizione: Einaudi

 

Una storia dolcissima, raccontata da due occhi speciali.

Christopher è affetto dalla sindrome di Asperger. Ha bisogno di ordine, di tranquillità, ha bisogno che le cose, le parole, abbiano un ritmo sempre uguale. Alcuni colori non li sopporta e lo mandano fuori di testa. Non tollera essere toccato, i rumori forti, troppo cibo nel piatto. Chris ha una memoria incredibile. Riesce a fare calcoli mentali impegnativi, a costruire schemi ed enigmi nella sua testa come fosse un computer e li risolve velocemente.

La famiglia di Chris fa fatica a stargli dietro. Non è facile entrare nel suo mondo o adattare quello esterno a lui.

Così piano piano gli equilibri vacillano e poi si rompono.

Chris trova il cane della vicina con un forcone da giardino nella pancia e non vi è niente di più naturale che trasformarsi in un detective.

Durante le ricerche, per uno scherzo del destino, il bambino trova una scatola sepolta sotto altre cose nell’armadio del padre. Christopher è confuso. Nella sua mente, che ragiona in maniera lineare e logica, se le lettere trovate portano il suo nome allora le deve leggere.

Un segreto importante gli è stato nascosto per tanto tempo e la verità sconvolge la realtà di certezze e continuità che il bambino si è costruito. Ma niente e nessuno può fermarlo dal raggiungere questa verità. Così, zaino in spalla si parte.

Un viaggio breve e poco impegnativo per chiunque, non per chi si relaziona in maniera speciale con il resto del mondo.

La storia ci da un assaggio di come possa essere difficile mantenere gli equilibri familiari e sociali con un disturbo comportamentale. L’amore dei genitori talvolta non allevia la stanchezza, lo scoramento e la disillusione di quanto le cose più semplici possano diventare le più difficili.

Un libro ironico, toccante. Haddon fa parlare Christopher regalandoci uno stile semplice, fantasioso come solo un bambino potrebbe fare. A tratti anche spassoso grazie alle illustrazioni che arricchiscono le pagine e che rappresentano una spiegazione in più ai percorsi mentali del protagonista.

Una lettura apparentemente leggere e frivola ma che invece cela un contenuto di valore.

Grazie Haddon per averci avvicinato alla diversità.

Consigliato a chi ama le letture leggere che ti arrivano sino all’animo. A chi vuole saperne di più di una malattia che coinvolge emotivamente non solo chi ne è affetto ma anche tutti coloro che lo circondano. Consigliato a coloro che hanno a che fare con persone affette da Asperger e che vogliono provare a capire cosa queste ultime vedono e sentono direttamente da loro. Adatto alle persone che cercano la giusta sensibilità per trattare il prossimo.

 

 

Precedente Paris di Edward Rutherfurd Successivo Notte mamma, se mu vuoi abbracciare sei davvero gentile - Bianca Bruno