Le stanze dei ricordi

Le stanze dei ricordi è un romanzo di un’attrice comica inglese, Jenny Eclair. Per la sua dolcezza e scorrevolezza ha scalato le classifiche aggiudicandosi ottime critiche.

Edwina è una vecchietta tranquilla ed autonoma che vive in una enorme casa georgiana tutta sola.

I ricordi che affollano ogni singola stanza sono diventati troppo rumorosi per lei così decide di venderla. Nell’accompagnare l’agente immobiliare per la casa, Edwina viene trasportata indietro nel tempo e rivive la sua giovinezza, i primi anni di matrimonio e l’arrivo dei figli.

Poi qualcosa si è spezzato ma lei non ha tutte le risposte per capire. Non le cerca neanche più, ormai è troppo vecchia.

La storia sembra poi concludersi per questo personaggio per presentarne un altro che solo un filo sottilissimo lega al precedente…così siamo portati a credere.

Fern vive a Manchester dove divide l’appartamento con due coinquiline e studia teatro. Qui conosce Charlie (figlio di Edwina) di cui si innamora . Burrascosa e priva di futuro, la loro storia va avanti a sbalzi provocando sofferenza e tristezza nel cuore della ragazza. Charlie, selvaggio ed indomabile, vuole bene a Fern ma il suo spirito libero non gli permette di legarsi a nessuno in maniera stabile.

Come prima anche su questo personaggio scende un velo e le stanze dei ricordi si aprono su Lucas, figliastro di Edwina. Inizialmente opinabile nelle scelte di vita e nel comportamento, Lucas in realtà nasconde una grande sofferenza ed una rabbia repressa. La sua non è stata una vita facile ma il passare del tempo rende troppo pesante il peso dei segreti inconfessati. Il senso di colpa è un fardello che non perde la sua pesantezza nonostante lo scorrere degli anni.

Alla fine del libro il quadro è chiaro. Le risposte ci sono tutte.

L’autrice è stata capace di raccontare una saga familiare in maniera originale riunendo tutto nelle ultime pagine in una unica grande storia di  vita.

Ogni avvenimento, inizialmente separato dal resto, ha la sua collocazione all’interno di un mosaico di sentimenti ed emozioni. Ci è piaciuto perchè è romantico,crud, malinconico e avvincente.

Da  mettere in libreria!

 

Precedente Malate 🤒 di Washi Tape 😜 Successivo 🤑Occasioni per intenditori🤑