La villa delle stoffe di Anne Jacobs

La villa delle stoffe

Autore: Anne Jacobs

Editore: Giunti

 

Siamo ad Augusta in Germania nel 1913.

Marie ha vissuto in un orfanotrofio.
Ora però è tempo di lavorare anche se ancora l’età è acerba.
Marie ha però una dignità viva, una forza innata che non le consentono di resistere in una fabbrica, grigia, buia e soffocante .
Non sa stare senza respirare il fresco di una giornata appena iniziata, senza vedere la luce vitalizzante del sole. Perde così un primo lavoro ed arriva ad un’altra occupazione.
La sua ultima possibilità.
Sarà sguattera alla villa delle stoffe.
Qui vive la ricca famiglia Melzel che possiede una fabbrica tessile importante e prestigiosa .
Insieme ai signori Melze vivono anche Kitt,i la figlia sognatrice, bellissima, eterea, una creatura sospesa tra sogno e realtà, una incantatrice; Elisabeth, altra sorella vissuta sempre all’ombra del carisma e della personalità della sorella; Paul, intrigante, bello, sensuale, vivace, passionale amante dei piaceri della vita.
 Ovviamente c’è la servitù.
Una schiera di personaggi che vivono nell’ombra, che dietro guidano, servono, e animano la famiglia.
Indispensabili, essenziali senza il loro lavoro nelle cucine, nella stireria, nel guardaroba, nel giardino, nel garage , nella cantina. Senza la famiglia ne sarebbe persa.
E Marie andrà ad inserirsi in un quadro complesso ,arrivando come sguattera ma entrando subito nel cuore della famiglia.
Lei ha una storia speciale e porta dentro una grazia ,una intelligenza fuori dal comune .
Diventerà dama di compagnia di Kitti e varcherà la soglia della sua intima vita condividendo la passione dell’arte e della pittura.
Questo sarà il sentiero che la porterà a scoprire le sue origini legate alla famiglia Melzel molto di più di quello che crede.
Con il sottofondo di una servitù chiacchierona, pettegola, curiosa,laboriosa e che guarda la famiglia dei padroni sempre attaverso una tenda, che origlia spesso da uno spiraglio di una porta, che ama a distanza, si sviluppa la storia di Marie e della famiglia Melzel .
Destini strettamente incrociati, segreti tenuti sepolti per anni, dolori nascosti, amori inaspettati   legami indissolubili,daranno vita al romanzo.
Lettura scorrevole e leggera .
Il romanzo ci racconta una storia antica ma sempre attuale.
Il divario tra ricchezza e povertà.
Due mondi diversi, separati ma legati da un sentimento universale l ‘Amore.
Ci piace pensare che ogni essere umano a prescindere dallo stato sociale, razza, provenienza abbia il diritto di amare ed essere amato .
Il cuore non conosce pregiudizio.
Consigliato!
Precedente Magari domani resto - Lorenzo Marone Successivo Transformers