Jacky Ha-Ha di James Patterson

James Patterson, Chris Grabenstein
Edizioni SALANI

Patterson non è solo scrittore di successo di thriller, sarebbe riduttivo. La sua bibliografia è notevole e tra queste esiste una collana dedicata ad una fetta speciale dei lettori che lo apprezza moltissimo e lo segue con fiducia nelle sue pubblicazioni.

Nel mondo dei più giovani, diciamo dalla quarta elementare in poi, è riuscito a trovare la chiave giusta per catturare la loro attenzione e farli affezionare a personaggi che popolano simpatiche collane (la serie Scuola Media ad esempio).
Oggi vi presentiamo il libro Jacky ha-ha.
In un mondo di corsa e con lo sguardo sempre rivolto a terra, saper ironizzare, saper trovare il lato buffo delle cose è un arte e un istinto di sopravvivenza. Per Jacky, che è specializzata in questo, è così più facile farsi accettare, lasciare il segno e soprattutto rendersi più divertenti agli occhi degli altri conquistandone il cuore. Ridere è anche un modo per non pensare a quello che ci fa male, è come un ponte che passa sopra la sofferenza e ti porta dall’altra parte.
Questa è la storia di una mamma che racconta alle figlie adolescenti la sua esperienza fornendogli uno strumento di vita che le aiuterà a farsi strada tra le emozioni.
Il messaggio è bello, profondo ma trattato con la stessa ironia del titolo. E forse è proprio questo che rimane ai giovani lettori. Niente musi lunghi, sguardi imbronciati, Patterson vuole scavalcare la generazione degli “arrabbiati col mondo”. La vita  ha tanti lati, dobbiamo cercare quello giusto. Sorridere nonostante tutto. Regaliamo un sorriso ai più giovani e gli avremmo dato un’arma per il futuro.
Precedente Estratto da "Addio a Berlino" - Christopher Isherwood Successivo Estratto da Teresa Filangeri. Una duchessa contro un mondo di uomini - Carla Marcone