Estratto da “Eleanor Oliphant sta benissimo” – G.Honeyman

“..talvolta la gente dice che  potrebbe morire di noia, che muore dalla voglia di una tazza di te, ma per me morire di solitudine non era un’iperbole. Quando mi sento così, mi si accascia la testa, mi cadono le spalle e soffro, soffro fisicamente per il desiderio di un contatto umano. Mi sembra davvero che potrei crollare a terra e venire a mancare se qualcuno non mi tiene, non mi tocca. Non intendo un amante…ma semplicemente un essere umano”

……………………………….

“Considerato ciò che era accaduto, non vedevo l’utilità di essere altro che sincera con il resto del mondo. Non mi era rimasto letteralmente nulla da perdere.  Però, attraverso l’attenta osservazione dai margini, avevo scoperto che spesso il successo sociale si basa su un minimo di finzione. A volte le persone popolari devono ridere di cose che non trovano molto divertenti, devono fare cose cui non tengono particolarmente, con gente di cui non apprezzano particolarmente la compagnia. Io no. Anni prima avevo deciso che se la scelta fosse stata tra fare così o volare in solitaria, allora avrei volato in solitaria. E’ più sicuro. Il dolore è il prezzo che paghiamo per l’amore, dicono. E questo prezzo è troppo alto.”

………………………………….

“Era bello notare i dettagli. Piccole schegge di vita: si sommavano e mi aiutavano a sentire che anch’io potevo essere un frammento, un pezzetto di umanità che riempiva utilmente uno spazio, per quanto minuscolo”

…………………………………..

“Quando fatichi a gestire le tue emozioni, diventa intollerabile essere testimone di quelle degli altri e cercare di gestire anche le loro”

 

Una storia molto delicata di resilienza, di forza, di dolore, ma anche di speranza.
Una giovane donna che un giorno scopre la gentilezza in un gesto a dispetto della cicatrice che le segna il volto.
Il suo piccolo mondo chiuso e isolato va in frantumi e le lascia aperto un panorama inaspettato.
Originale nello stile e nell’intreccio, questo romanzo racchiude molta potenzialità
Precedente Eleanor Oliphant sta benissimo Successivo ✍Scriveteci subito!✍