Una casa editrice del 💖? Scrittura&Scritture

Nella scelta delle nostre letture non badiamo alla casa editrice ma piuttosto all’autore di un libro o al contenuto che presenta.
C’è però tra gli editori un posto speciale dove troviamo sempre titoli di nicchia, curati, interessanti e che non deludono le aspettative.
 
Parliamo di “Scrittura&Scritture, una casa editrice che spicca tra tante per la gentilezza e la disponibilità dell’ufficio stampa, per l’eleganza delle copertine dei suoi libri, per la cura che mette nei particolari, e non da ultimo per la bellezza dei suoi scritti. 
 
Abbiamo letto più di qualche romanzo uscito da loro, senza mai rimanerne deluse.
Vi lasciamo una breve carrellata da cui speriamo possiate trarre ispirazione:
 
di Carla Marcone. 
Una storia vera che emana una potenza straordinaria, tutta al femminile. 
Una storia di coraggio e di tenacia che vede la protagonista trasformare il suo dolore, per la perdita di un figlio, in soluzioni concrete per evitare altri morti. 
È sola contro un mondo ostile e maschilista, ma questo non le impedisce di realizzare il suo ambizioso progetto.Bellissima lettura. 
Giulia Tofana. Gli amori e i veleni.” 
di Adriana Assini. 
Una mirabile ricostruzione storica di una Roma barocca ed eccessiva, sguaiata e rozza in cui la protagonista, realmente esistita, cerca di dare un aiuto concreto alle tante donne umiliate e maltrattate, sopraffatte dalla violenza maschile che le vede vittime indifese.  
“Agnese, una Visconti.” 
di Adriana Assini. 
Una figura poco conosciuta che invece viene messa in luce dalla abilità della scrittrice. 
Una storia tenera, dura, straziante, emozionante. Le ultime pagine si leggono con un nodo alla gola, con il cuore stretto e con gli occhi lucidi. 
“Giuliano e Lorenzo. La primavera dei Medici”. 
di Adriana Assini. 
 Quel momento magico e splendente, ma anche violento e tragico che è stato il Rinascimento italiano, ci viene raccontato attraverso la storia di due figure emblematiche del momento. 
Giuliano e Lorenzo dei Medici. 
Due esistenze segnate da diversi destini, ma accomunate dalla tragedia di essere potenti. 
Sublime lettura. 
 
di Alfred E.W. Mason
1882 Inghilterra. Un’ avvincente storia di fughe e complotti, prove e promesse.
C’è amicizia e tradimento, amore e coraggio. Splendido romanzo pubblicato nel passato e che finalmente ha una nuova veste e torna in mano ai lettori
 
di Adriana Assini
Magistrale narratrice storica, la Assini ormai ci ha fatte innamorare della sua prosa incantevole. Qui siamo nella Parigi della Rivoluzione in rumorosi caffè dove la gente scambia idee sovversive e una modista, cuore impavido e rivoluzionario, guarda il carismatico Robespierre che vive non lontano da casa sua. Si incontreranno mai?
 
di A.Dumas
Dall’inimitabile penna del grande Dumas, una storia breve ma ricca di sotterfugi e voltafaccia in una corte spietata ed egoista nei confronti di una regina giovane e innamorata
 
“Rosso di Tiro, blu d’Oltremare”
di A.Assini
Ancora una volta questa scrittrice a noi cara con una storia ambientata in terra fiamminga tra le botteghe dei tintori alla ricerca di un colore che non stinga. Nella città un gruppo di donne, stanche di consumarsi al focolare, si riunisce in segreto per scambiare conoscenze e  idee, costantemente minacciate dall’accusa di eresia
 
“Castelli di sabbia”
di Alice e Claude Askew
Una storia a 4 mani. Da un anonimo villaggio inglese agli splendidi colori dell’Isola di Smeraldo, dentro un castello dove si raccoglie la tradizione di generazioni. Amore, passione ma anche sregolatezza e rinunce. Una trama in perfetto stile Austen.
Se vi incuriosisce qualche testo vi aspettiamo su Instagram per parlarne insieme.
 
Precedente Un caffè con...Alice Urciuolo Successivo Fabio Frizzi. Backstage di un compositore