Un ragazzo tra noi di Kessy & Mely

Un ragazzo tra noi

Autore: Kessy & Mely

Edizione: Fabbri

Luna e Sol sono due gemelle, identiche, condividono tutto, in particolare la passione sfrenata per i video musicali .

Il pomeriggio, dopo la faticosa e noiosa scuola, si dedicano alla loro creazione usando tutti quegli strumenti e filtri tecnologici che gli ha regalato il progresso. Ballano, giocano, ridono, si divertono.
La loro forza sta nell’originalità che si crea giocando in doppio. La loro collaborazione simbiotica crea duetti che sembrano allo specchio, ma è solo un gioco …..sono loro due identiche, gemelle.
La nuova generazione non può fare a meno di questi trucchetti, riprese, distorsioni della realtà come riuscisse ad alleviarsi il peso dei suoi giovani pensieri.
Un giorno arriva Nicolas a scuola e spezza questo incantesimo.
Luna si innamora e sembra mettere da parte la sorella .La gentilezza e la dolcezza del ragazzo catturano i suoi pensieri.
Sol soffre, si sente messa da parte e  manifesta il suo dispiacere .
In questo quadro movimentato si inserisce un altro giovane, amico di Nicolas. Il suo nome è Cristian.
Riuscirà a ricreare l’equilibrio tra le sorelle? A risanare le piccole crepe create nel loro rapporto?
Tra amori, sofferenze, uso di social, scuola ,amicizie, le due gemelle ci raccontano un pezzetto del loro straordinario rapporto. Forte, intenso, simbiotico.
Il libro racconta con un linguaggio semplice e alla portata della nuova generazione il momento complesso della preadolescenza, quando la vita ruota attorno ad un like, quando i sentimenti sono estremi, quando tutto è bianco o nero senza sfumature.
Siamo stati tutti così. In balia dei nostri sentimenti, con un peso sulle spalle che ci è sembrato insostenibile ma la forza e la voglia di spaccare il mondo comunque.
La comunicazione è mediata  spesso dai social, il contatto  vero sembra sempre difficile, distante. C’è sempre un filtro per tutto e dietro quello schermo si nascondono le più svariate sensazioni, di cui una parte rimane lì dietro, nascosta e silente perché solo ad occhio nudo la puoi catturare.
La nostra lettrice Emma aveva chiesto espressamente questo romanzo e lo ha letto con avidità ed interesse. Una storia semplice, ci dice, scorrevole, di quelle che succedono sempre. Questo significa che si è creata la giusta empatia tra scrittore e lettore indispensabile per lasciare il segno. Le due giovani autrici (16 anni) sono riuscite a rimanere con i piedi per terra portandoci una storia credibile ed ordinaria, due caratteristiche fondamentali per coinvolgere  totalmente i coetanei.
Libro consigliato alle giovanissime che vivono con e sui social per ogni minimo passo e che talvolta cercano di capire chi sono non guardandosi dentro ma oltre uno schermo. Consigliato anche a quei genitori, come noi, che sentono lontano questo nuovo modo di vivere e che cercano ancora di mantenere e favorire il contatto umano tra persone.
Precedente Il Precipizio - Diletta Nespeca Successivo Gita al faro - Virginia Woolf