Un caffè con Viola Ardone

Buongiorno,

oggi ancora un caffè in Sicilia con “Oliva Denaro” di Viola Ardone.

 

“La femmina è una brocca: chi la rompe se la piglia, così dice mia madre.”
Non è facile essere una ragazza di 15 anni, negli anni 60 in un paesino della Sicilia, ed Oliva lo sa bene.
Sente continuamente il peso di avere un corpo che deve essere custodito, difeso dagli inevitabili attacchi degli uomini e soprattutto mantenuto integro perché dopo nessuno mai lo vorrà più.
Una donna senza un uomo che la vuole, che la guida e  la protegge, non può esistere, una donna deve essere sempre  necessariamente accompagnata.
Oliva sente il peso e la colpa della sua femminilità che attira gli sguardi degli uomini  e  provoca in loro pensieri peccaminosi.
Sente  anche il peso della sua scelta che la farà diventare protagonista attiva della vita e non più spettatore innocente, sacrificato in una mattanza.
Così si rifiuta di sposare l’uomo che, volendola ad ogni costo, la rapisce e la violenta, pensando così di renderla di sua proprietà.
Una storia toccante, vibrante di coraggio che ci fa incontrare un’altra donna che non ha  abbassato la testa ma che con la sua tenacia ci ha liberato ancora da  un’altra catena.
Un romanzo da leggere, da far leggere e da consigliare, perché Oliva vi entrerà nel cuore così come ha fatto con noi.
Precedente Un soggiorno a Roma? Federico Venditti vi porta a: Hotel Paranoia Successivo In viaggio nel tempo ci accompagna H.G.Wells