Tanti auguri a…Susan Vreeland

Nata il 20 gennaio 1946.

Il suo sguardo è rivolto al mondo  dell’arte, ma con la  particolarità di raccontare le vicende umane e il quotidiano di artisti che con le loro opere hanno fatto la storia.
Nella “Passione di Artemisia” conosciamo Artemisia Gentileschi artista del 1600, donna in un’epoca in cui le donne non avevano nessuna possibilità di emergere in  nessun campo.
 Artemisia è però una donna speciale animata dal fuoco sacro dell’arte e grazie a questo richiamo diventerà la prima donna pittrice celebrata.
Un’altra meravigliosa opera  di questa autrice   è “Vita moderna
in cui insieme a Renoir assistiamo alla nascita di uno dei suoi quadri più famosi ” Pranzo dei canottieri“. L’autrice ci svela  i retroscena della nascita del quadro, la scelta dei personaggi, ci parla dei protagonisti che sono vivi, animati d’amore  e da passione , ci mostra i canottieri sulla Senna, ci fa partecipi delle chiacchiere delle donne,  facendoci ammirare il pittore all’opera.
Ricordiamo anche una splendida raccolta di racconti “Ritratti d’artista“, un coro di voci che non sono protagoniste della pittura ma ne popolavano i retroscena. Dietro le quinti, figli, mogli, domestici dei grandi pittori che svelano a modo loro scorci di vita intima e privata di nomi illustri.
Un’autrice originale, assolutamente amabile.
Precedente L'amante di Lady Chatterly di D.H.Lawrence Successivo I codici neri di Alfred Hitchcock di A.Altamura