Titolo: Supereroi
Autore: Paolo Genovese
Editore: Einaudi
Pagine: 288
Prezzo: eur 17.10 su IBS
- Copertina: 5♥ su 5
- Storia: 4♥ su 5
- Stile: 5♥ su 5
Buon lunedì. Ci prendiamo un caffè insieme?
LUI: Dopo dieci anni tutte le coppie diventano supereroi?
LEI: No. Solo quelle che continuano a lottare.LUI: E le altre?LEI: Le altre resistono solo perché il cambiamento fa più paura della routine.
Anna e Marco sono una coppia. Lei creativa, incostante, ha paura delle responsabilità e di sentirsi in gabbia. Lui affidabile, calcolatore, analizzatore della realtà, desideroso di stabilità e famiglia.
Dopo un incontro casuale si innamorano sinceramente.
Prima l ‘amore cieco e irrazionale, dei primi momenti, quando il desiderio di possesso ed esclusività sono un sottofondo irrinunciabile. Poi l’amore stanco ed annoiato che fa guardare oltre distraendo dai bisogni dell’altro, ed infine l’amore puro e profondo che modifica il DNA, che penetra nell’essere per renderlo un tutt’uno con l’altro.
Marco ed Anna vivono il loro legame, lo curano, lo coltivano, lottano come dei supereroi con superpoteri per essere diversi, una coppia e non solo due persone che stanno insieme.
L’autore in questo romanzo sa catturare il lettore, crea atmosfere magiche, le frantuma e le ricrea, penetra nel cuore con riflessioni continue e calzanti, così vere da sembrare false. Emoziona e trascina nei meandri del sentimento più amato e temuto: l’amore.
Ma, pur essendo un libro intenso e che consigliamo, abbiamo percepito una indefinita stonatura, un sottile senso di insoddisfazione si è affacciato verso il finale, per lasciarci poi un po’ interdette.
Forse” l’inversione “a tratti innaturale dei ruoli?
Forse il finale forzato che evolve verso una situazione difficile da digerire, e scivola un po’ troppo velocemente?
Siamo dubbiose. Se vi va di parlarne vi aspettiamo su Instagram