Storie da favola Vol.1 di Valerio Chiolini

Storie da favola Vol.1

Non si è mai troppo piccoli per immaginare, non si è mai troppo grandi per sognare.

Autore: Valerio Chiolini

 

Ogni bambino dovrebbe dormire con una favola tra i pensieri. Una favola che lo faccia sognare ma che gli lasci anche un messaggio, un quesito su cui riflettere.

Le favole sono gli insegnamenti più dolci, non te ne accorgi ma dentro al cuore ti lasciano un seme che diventerà una piantina di quelle che ti fanno crescere bene.
Così abbiamo accompagnato i nostri lettori nel paese di Rosso Colosso dove tutto è rosso brillante e la gente è sempre in attività, non si ferma mai.
Poi siamo arrivati a Blu Suppergiù dove tutto invece è blu. Si vive tranquilli, con la testa tra le nuvole e la mente sognante. Ed infine una tappa nel Paese Verde Semprelerbe dove finalmente c’è il giusto equilibrio.
Ma cosa hanno in comune questi posti magici dagli abitanti stravaganti?
Ce lo raccontano Magenta Colpassorallenta, Celeste Velocesiveste, e Smeraldo Laiutosadarlo.
Ci fanno capire con i colori che la differenza è una ricchezza e che uniti si rimane se stessi ma con qualcosa in più!
Seguiamo anche il lungo viaggio di un quattro di picche chiamato  Doppiacoppia, una carta che cerca un mondo equilibrato e giusto. Conosciamo così Il paese di Draghiera dove il re di Spade  fa il tiranno e scopriamo che coraggio e determinazione non servono a comandare, ad apparire più forti degli altri ma ad essere se stessi ed ammettere i propri errori.
Conosciamo ancora il paese delle Coppe dove tutti sono competitivi e l’onestà non è di casa se bisogna vincere a tutti i costi. Così come non si accetta la diversità nel paese dei Bastoni, eterni tradizionalisti. Ed infine Doppiacoppia arriva nel paese dei Denari dove tutti hanno tutto meno la felicità.
Riuscirà un semplice quattro di picche ha trovare una terra in grado di accogliere le altre carta senza discriminazione, disonestà, superficialità e prepotenza?
In un’altra storia speciale troviamo la piccola Alice alle prese col furto del libro “Buone regole”. Senza il testo il paese è impazzito, piombato nel caos. Nessuno rispetta più nulla.
Riuscirà a trovare il ladro e fargli capire che le regole…
” sono quel giardino fantastico nel quale non ci sipuò far male, nel quale si può sperimentare senza rischi”
Trattare il prossimo come vorremmo essere trattati noi ed amarlo sono i pilastri fondamentali di tutte le regole del mondo. Ai bambini servono poche parole e tanti esempi per rispettarle, senza costrizioni, ma in modo naturale.
La fabbrica delle nuvole chiude questo libro prezioso che insegna, raccontando, di mondi fantastici e personaggi buffi. I nostri giovani lettori amano leggere qualche pagina prima di dormire.
Con questo libro dallo stile scorrevole e dal linguaggio semplice, diretto, a tratti buffo come piace ai più piccoli,  i bambini sono da soli con la loro fantasia e noi non chiediamo di meglio!
Precedente Saggio sul cercatore di funghi - Peter Handke Successivo Il cappotto - Nikolaj Gogol'