Mutevoli umori della splendida Louisa May Alcott

Sylvia, dagli occhi ansiosi e il portamento fiero.
Un viso espressivo, una voce matura ma capace di assumere toni argentini per allegria.
L’aspetto è femminile ma il carattere e i gusti molto poco.
È avventurosa, testarda, spericolata e ostinata.
“Basta una parola per domare il suo spirito vivace, uno sguardo per commuovere il suo cuore generoso, e un gesto gentile perché ti ricambi con un atto ancora più delicato. È una donna che va capita bene, a cui le cose vanno insegnate con tenerezza e che, una volta conquistata, va amata con un affetto che non conosce cedimenti”
Sylvia però sa anche essere pacata, mite, giudiziosa e posata.
Dopo una indimenticabile gita sul fiume con il fratello Mark ed i suoi due amici il suo umore mutevole subisce la svolta del cambiamento e della maturità.
Geoffrey gentile e maturo, Adam impulsivo e ombroso. Due uomini opposti ed entrambi perfetti per il temperamento contraddittorio di Sylvia.
Ma cosa farà? Come si porrà difronte ad entrambi?
“indugiare è da vigliacchi, ingannarsi una malvagità”
Le sue scelte tormenteranno tutta la storia fino alla fine.
Il romanzo si conclude in maniera inaspettata e soprattutto acquista nelle ultime pagine un ritmo sorprendente.
Lo scenario cambia completamente così come la luce puntata sempre sulla protagonista femminile si fa più tenue per illuminare altre dinamiche.
Gli ultimi capitoli sono esaltanti e mi confermano che la Alcott sia stata una meravigliosa narratrice capace di arrivare al cuore di grandi e piccoli.
Perfetta la caratterizzazione di tutti i personaggi. Nessuno compare a caso,  ogni elemento rende la trama equilibrata e contribuisce a tessere un quadro ben preciso della varietà umana.
La Alcott è mirabile nel tracciare i contorni dell’anima rendendo tutti particolarmente realistici a partire dalla protagonista Sylvia.
In lei albergano due personalità opposte e contraddittorie, eredità di entrambi i genitori.
Da una parte l’orgoglio l’intelligenza e la volitività del padre, dall’altra la passione la fantasia e la malinconia della madre.
Due modelli che convivono burrascosamente in un’unica anima sempre in guerra l’uno contro l’altro in un avvicendarsi di mutevoli umori.
Al suo fianco due figure maschili che rappresentano con i loro modi la testa e il cuore, la razionalità e il sentimento, la pragmaticità e la passione.
Adam e Geoffrey dall’inizio alla fine renderanno onore all’amore e all’amicizia sorprendendo il lettore nelle ultime pagine.
Bello quanto una storia delle sorelle Bronte e non poteva che regalarmelo la mia amica del cuore.
Autore: Louisa Masy Alcott
Editore: Elliot
Pagine: 288
Prezzo: eur 16.62 su IBS
Precedente Oliva Denaro indimenticabile. Grazie Viola Ardone Successivo Ci vorrebbe sempre poesia nei pensieri