La vita inizia quando trovi il libro giusto – A.Berg & M.Klaus

La vita inizia quando trovi il libro giusto

Autore: Ali Berg e Michelle Klaus.

Due amiche professionalmente lontane dal mondo della scrittura ma appassionate di libri tanto da dare inizio,nella loro città,all’iniziativa di Books on the Rail da cui è stata ispirata questa storia.

Editore: Garzanti

 

Frankie è una ventottenne che vive a Melbourne. E’ appassionata di libri, soprattutto classici che legge anche a ripetizione per cercare le risposte che la vita non le ha ancora dato.

E’ un tipo romantico, gentile ma anche un po’ buffa. La testa tra le nuvole e tra i personaggi e gli amori dei romanzi che legge, di cui cerca continuamente una traccia nella realtà.

“…la libreria con i volumi disposti in ordine di colore. Conteneva centosettantadue dei suoi romanzi preferiti di tutti i tempi e correva lungo tutta la parete del soggiorno. A cominciare dai rossi in alto, digradava nella tonalità di arancione, giallo, rosa, viola, verde, blu, grigio e, infine, nero. Un arcobaleno di libri. Il suo posto felice.”

 

In attesa di far risalire il suo livello di autostima crollato dopo le critiche ricevute al suo libro, Frankie lavora in una libreria della sua città con la sua migliore amica Cat, sposata ed in attesa del suo primo figlio.

Il passatempo che le due ragazze hanno in comune è di indovinare i gusti letterali di una persona semplicemente attraverso il modo che ha di vestire, di gesticolare, comportarsi. I libri riflettono sovente ciò che siamo.

La solitudine di Frankie, il bisogno di un compagno con cui condividere weekend invernali o gite estive la spingono ad usare proprio i suoi amati libri per cercare l’uomo giusto.

Sotto uno spassoso pseudonimo e ricominciando a scrivere sul suo blog, ormai ai minimi livelli di visualizzazioni, Frankie da vita al ninja dei libri, che più romanticamente non è che un libro lasciato su un treno qualsiasi, sopra un posto qualunque, con all’interno una piccola dedica ed il suo indirizzo email.

Si apre così un periodo per la ragazza ricco di sorprese, contrattempi, risate e delusioni. Le risposte che riceve sono  tra le più inaspettate e dietro le parole si nascondono persone a volte completamente opposte alle aspettative.

Mentre Cat attraversa un periodo emotivamente delicato che minaccia la sua tranquilla vita familiare, Frankie, tra un incontro e l’altro, conosce Sunny Day. Dietro un nome originale si nasconde un ragazzo posato, con un passato doloroso, gentile, disponibile e soprattutto lettore.

La loro storia è fatta di silenzi, di incertezze, di segreti. Entrambi hanno paura di lasciarsi andare e non si fidano come dovrebbero l’uno dell’altra.

 

“Credo di star perdendo la testa per te…ma ho paura che non sarai lì a raccoglierla”

Frankie vuole solo ritrovare la sua autostima, dimenticare il sapore amaro delle critiche e dei giudizi negativi sui suoi scritti. Il railcrossing le permette di riprendere in mano le sorti del suo blog con penna ironica e leggera e le ridà confidenza con la capacità di esternare le proprie emozioni. Ma è realmente compatibile con una relazione amorosa?

Inoltre una lettrice di classici può sperare di trovare punti in comune con un lettore di young adult? Si possono gettare le basi di una relazione se ci sono grossi segreti nascosti nei cassetti?

Le coincidenze del destino porteranno Frankie e Sunny a doversi necessariamente affrontare a viso aperto scoprendo tutte le carte. E su un continuo e meraviglioso sfondo di libri, tutte le domande trovano una risposta.

“Non ti servono schiere di pretendenti. Te ne basta uno…se è quello giusto”

 

Un romanzo piacevole, di compagnia, di quelli che ti sgombrano la mente dai pensieri. Ironico e divertente, è un equilibrio perfetto di ingredienti. Una storia romantica che si svolge sempre su uno sfondo originale, quello dei libri. In realtà i veri protagonisti sono loro. Citazioni, titoli, personaggi celebri si alternano di continuo nei dialoghi ma senza appesantire la storia.

Originale anche lo stile. Ai post del blog si alternano commenti di chat e  pagine di narrazione. Il tutto con font diversi per facilitare e rendere più chiara la lettura ed il passaggio di voce nel raccontare la storia. Insomma non ci si annoia.

Nonostante non siamo così tanto amanti delle storie sdolcinate questa è tra le migliori mai lette e sicuramente la più ben studiata.

Consigliato agli amanti dei libri che da questo romanzo trarranno suggerimenti per mille altre letture; consigliato a chi cerca una storia leggera, scorrevole e poco impegnativa. Adatto a chi ama le citazioni letterarie e a chi vuole un po’ di sano romanticismo.

Tra gli spunti di lettura raccolti:

 

 

 

 

Precedente Siracusa - Delia Ephron Successivo L'idiota - Elif Batuman