Incipit da Spillover di D.Quammen

Ed ecco, mi apparve un cavallo verde. Colui che lo cavalcava si chiamava Morte e gli veniva dietro l’Inferno.

Fu dato loro potere sopra la quarta parte della terra per sterminare con la spada, con la fame, con la peste e con le fiere della terra.

Apocalisse, 6,8
Un saggio letto a marzo di quest’anno, quando la pandemia era stata dichiarata da poco e la vita di tutti iniziava a prendere una piega diversa.
L’atmosfera che si stava vivendo, le curve della morte in salita, la paura, tutto ha reso le pagine ancor più significative.
Quammen è un divulgatore scientifico con il dono della dialettica e della semplificazione. Con lui tanti concetti si sono spogliati dai tecnicismi e sono diventati alla portata di tutti.
Un testo illuminante, arricchente ed istruttivo. 
Lascia riflessioni e domande aperte di estrema attualità.
Spillover è il salto di specie che un patogeno fa da un essere vivente all’altro. Lo fa per svariati motivi, determinato da diverse condizioni ambientali ed agisce in silenzio.
Trova una nuova dimora e vi si stabilisce come un ospite.
Non desiderato.
Quammen fa il giro del mondo, riesuma patologie dimenticate, altre rese innocue, altre ancora da sconfiggere. Scrive questo libro in tempi non sospetti eppure già fornisce la concreta possibilità di quello che con il Covid19 è avvenuto.
Sul blog, cliccando qui, trovate la recensione completa di questo indispensabile documentario su carta.
Precedente Estratto da Foglie cadute di Wilkie Collins Successivo Jack lo Squartatore di Denis Forasacco