In compagnia di Sherlock Holmes

Mio padre è un lettore strambo. I libri non li conserva, non ne sente la necessità.
Lui con la lettura digitale è un uomo felice. Io morirei.
Per questo ha fatto pulizia sui suoi scaffali eliminando i testi che sentiva gli occupassero più spazio.
Tra questi una splendida collezione di Sherlock Holmes, presa in edicola tanto tempo fa.
A prescindere dal mio grande amore per Londra che Doyle descrive meravigliosamente, dandole quel tocco di colore che la rende ancor più bella delle solite sfumature di grigio dell’immaginario collettivo, potevo lasciar andare quanto vedete in foto?
Una collana superlativa che raccoglie tutte le imprese di uno degli investigatori più conosciuti di tutti i tempi. Ambientazione perfetta, mistero assicurato, stile avvolgente.
Qualche curiosità?

Tutti i racconti non sono mai narrati da Sherlock Holmes bensì dal suo aiutante Watson.

La celebre frase “elementare Watson” non viene mai menzionata nei libri.
In passato alcune persone indirizzarono veri casi di investigazione al 221b di Baker Street credendo nell’esistenza del personaggio.
Ai tempi di Doyle quell’indirizzo non esisteva ancora, perlomeno non fino a quel civico.
Quando decise di dare una fine al suo celeberrimo personaggio, suscitò talmente tanta polemica da parte dei lettori più affezionati da dover mettere in conto un ulteriore volume.
A Londra, proprio all’indirizzo dove Doyle situò l’abitazione del detective, è stata ricreata l’ambientazione dei romanzi. E’ perfetta. Le piccole stanze, la tappezzeria vintage, il camino e la sedia su cui Holmes rifletteva fumando la sua immancabile pipa.
L’appartamento è così ben congegnato che sembra di fare un salto nel tempo e ci si domanda involontariamente se sia esistito veramente.
Per quanto riguarda i film, quelli in bianco e nero sono vintage ma fedeli ai testi. Assolutamente libera interpretazione con la serie girata dall’affascinante Robert Downey che non mi è piaciuta, o meglio, che c’entra con il personaggio di Doyle?
Molto bello e soprattutto emozionante il film Mr Holmes. Il mistero del caso irrisolto.
Un detective ormai nonno attempato ma con la mente ancora vispa che ci regala l’ultima prova della sua lucida razionalità prima di uscire di scena.
Lo conoscete almeno per nome e se non avete letto mai nulla di Sherlock Holmes e del suo fedele amico Watson, è ora di cominciare
Precedente La morte e il menestrello di D.Hamley Successivo Un caffè con Marco Balzano