Il libro delle case straordinarie

Titolo: Il libro delle case straordinarie

Autore: Seiji Yoshida

Editore: L’ippocampo

Pagine: 128

Prezzo: eur 15.00

  • Copertina: 5♥  su 5
  • Storia: 5♥  su 5
  • Stile: 5♥  su 5

C’era una volta un uomo che amava disegnare le case. La matita tracciava i primi segni, la fantasia faceva il resto.

Ma lui non si limitava a dar vita a splendide facciate, mura di cinta, orizzonti mozzafiato. Lui le arredava.
Ognuna prendeva vita, svelandosi dal mobile alla tazza della colazione, dall’armadio al libro sul comodino. Grandi cose e piccoli dettagli cominciavano a respirare
In quelle case lui vedeva già delle persone: l’astronomo pessimista, l’orfano dimenticato, il bandito, il botanico eccentrico. Figure in completa armonia con l’ambiente.
Poi arriva il lettore che con i suoi occhi sfoglia, scruta, scopre e cerca, immagina e costruisce. La storia di quelle case, dei loro abitanti la dovete fare voi. Chissà se la magia tra le pagine vi farà arrivare lontano
Un acquisto visto al volo in presentazione dalla casa editrice e preso. E’ stato subito amore.
Si tratta di un albo illustrato del disegnatore Seiji Yoshida.
Le pagine sono dedicate a case immaginarie solo in parte. Le dimore così come sono mostrate non esistono e il loro interno è frutto della fantasia dell’autore ma dietro ogni abitazione egli ha fatto delle ricerche, ha attinto alla memoria storica, alle tradizioni popolari.
Ci si muove nel corso del tempo, dal Medioevo al Rinascimento, dal colonialismo al futuro toccando tanti paesi, Olanda, Scozia, Russia, Honduras, America, Germania.
Tavole splendide, accurate nei minimi dettagli. Ognuna riporta commenti e curiosità e una piccola collocazione temporale. Alla fine del libro troverete notizie più precise su tempo e spazio cui ogni abitazione fa riferimento.
Alcune pagine sono dedicate a curiosità reali su elementi costruttivi quali ad esempio la singolare forma dei vari tetti.
Ci sono i bozzetti dell’autore e l’evoluzione del disegno sino alla creazione finale. Entriamo in punta di piedi nel suo studio(anche qui abbiamo a disposizione un disegno ad hoc) per sbirciare la nascita di un’idea che si trasforma in arte.
Gli abitanti delle case sono bizzarri e perfetti. A margine di ogni tavola un piccolo commento dell’autore che li rende quasi tangibili.
Un libro splendido, curatissimo come questa casa editrice ama sempre fare con testi analoghi. Rientra a pieno titolo nella categoria “da comodino”, ovvero quelle opere che si sfogliano infinite volte ogni tanto mantenendo inalterato il gusto.
Il prezzo è allettante per la bellezza del contenuto.
Precedente Maria Stuarda. Delitti celebri di Alexandra Dumas Successivo Anteprima uscita: Storie nascoste della Prima Repubblica