Autore: Vania Malvestio
Eva è una giovane ragazza dal lunghi capelli rossi e dai profondi occhi azzurri.
Vive con il fratello minore Luca, mamma Teresa e papà Gabriele che, dopo aver avuto un brutto infortunio sul lavoro, non cammina più.
Eva è responsabile e matura infatti lavora in un call center per aiutare economicamente la sua famiglia. Ha avuto un’ altra esperienza professionale in precedenza ma è molto reticente a parlarne.
Andrea e Fabio sono due amici di vecchia data. Il primo è sposato con Rebecca, un’affascinante ragazza amante di feste e lusso, ed ha una bambina di nome Emy. Il secondo invece è un don giovanni spensierato. Oltre ad essere amici, Andrea e Fabio sono anche soci di una fiorente azienda romana.
Quando Eva supera il colloquio e viene assunta nel settore acquisti della loro società, gli equilibri sino a quel momento stabili, subiscono un forte scossone.
Sia Fabio che Andrea sono fortemente attratti dalla ragazza di cui, oltre alla bellezza esteriore, apprezzano la simpatia, la sensibilità e la dolcezza.
Eva nei confronti di Andrea prova un affetto immediato ed inspiegabile ed i due da subito si trovano in sintonia. Si confidano, si capiscono, si cercano. Verso Fabio, bello e seducente, non si può restare indifferenti così Eva decide di frequentarlo.
Dopo un incontro di lavoro dove un ex imprenditore, Vittorio, è venuto a firmare delle carte in azienda, Eva appare impaurita e preoccupata. Il suo segreto è troppo grande e troppo pesante per una giovane donna che inizia a muoversi nel mondo cercando di essere notata per quello che vale. Solo Andrea, dolce e premuroso, viene messo a conoscenza del segreto che Eva nasconde e che le causa incubi ed insicurezze.
Il tempo passa, il passato ritorna ad affacciarsi nella vita di Eva. Neanche i suoi attenti genitori riescono a rassicurarla. Foto e lettere minatorie l’aspettano sul parabrezza della macchina, la sensazione di essere spiata l’accompagna durante le sue uscite. Cercando di non farsi travolgere dalla paura la ragazza continua a fare la fidanzata di Fabio e l’amica di Andrea legando i due uomini a lei con un sentimento forte e sincero.
La trasparenza del loro rapporto, il rispetto dell’amicizia ed il senso della lealtà portano i tre a scontrarsi ma comunque a non voltarsi mai le spalle.
Mentre Eva inizia a far luce sul suo cuore e sui suoi sentimenti, la situazione precipita.
Rebecca, tanto gelosa e possessiva, si rivela tutt’altra persona. Fabio si innamora, Luca è vittima di un incidente causato volontariamente, Andrea è diviso tra il dolore di una fine e la gioia di un inizio. Eva, forse troppo ingenua, cade nelle mani del suo carnefice tanto da stravolgere tutto e tutti.
Che parte ha veramente Vittorio nella vicenda? Cosa cerca? Quale segreto nasconde Eva e perché Fabio e Andrea sono così certi che la sua vita sia in pericolo?
” La vita è un insieme di avvenimenti di cui l’ultimo potrebbe anche cambiare il senso di tutto l’insieme”
Una storia che inizia tranquillamente, con ritmo lento, si trasforma poi in una mirabolante sequenza di colpi di scena che tengono il fiato sospeso. Legami, intrecci e segreti vengono a galla uno dietro l’altro tenendo il lettore in apprensione.
Quello che a metà libro poteva far pensare ad uno scontato lieto fine si trasforma invece in un ritmo stile thriller che precipita nella peggiore delle ipotesi.
Un romanzo dallo stile semplice e limpido. Una storia trasparente dove i dialoghi e le descrizioni di paesaggi e ambientazione rispecchiano l’idea di una trama dai toni leggeri e non impegnativi.
Un grande spazio dato ai sentimenti, amicizia, lealtà, rispetto, che fanno da collante ai personaggi e saranno il motore che muove o rallenta gli eventi.
Un ruolo di tutto rispetto quello di Eva che, nonostante emerga continuamente la sua bellezza esteriore, è protagonista per la sua caparbietà ed il suo non volersi arrendere.
Consigliato alle giovanissime che amano sognare storie romantiche ma non scontate. A chi apprezza i toni leggeri e le storie semplici dove non mancano i colpi di scena. Adatto a chi cerca un racconto d’amore giovane e fresco dove la famiglia e l’amicizia sono il porto sicuro di un mare in tempesta.