Halloween 2021: letture da guardarsi le spalle

Cari lettori

se ci seguite su Instagram avrete già fatto tesoro dei titoli che sono apparsi durante la settimana sia come post che nelle stories.

Halloween per noi è un’occasione.

Per fare dolci dalla forma stravagante

Per invitare amici e vedersi un cult dell’horror

Per fare letture a tema che non sono così frequenti durante l’anno ma ad ottobre ci piace l’idea di entrare in un’atmosfera diversa.

Di seguito troverete alcuni titoli imperdibili, alcuni famosi altri meno. Tutti perfetti per avvicinarsi alla notte più paurosa dell’anno, dove il confine tra i mondi si fa sottile.

 

I salici è una miniatura disturbante dove la protagonista è l’atmosfera. Lei come una donna dai mille volti e dalle oscure vesti. Lei invisibile eppure presente e tangibile. Lei sfuggente e maledetta, soffocante ed elusiva.
I due naviganti presto abbandoneranno la spensieratezza della partenza fino a quando i salici saranno il loro unico paesaggio, chiuso e spettrale.
L’altra metà delle fiabe è come un nuovo sipario che si apre sui racconti che ascoltavamo nell’infanzia e di cui ci veniva fornita solamente la versione romantica.
Su questo nuovo palcoscenico il lato più buio si fa strada lentamente fino a stravolgere i sogni infantili.
Storie di Abissi, Lacerazioni e Mostri nascosti edito Edikit. Un piccolo racconto con le illustrazioni tra le più belle mai viste che narra di una casa, diroccata e sola, dove gli oggetti racchiudono la potenza di ciò che è stato, eco di terrore, scrigni di cattiveria.
Breve purtroppo perché l’abilità dell’autrice poteva spingersi molto oltre e dare vita ad un romanzo potentissimo.
La storia si legge in un soffio, con una mano sulla pancia e un vago disagio nella testa.
Racconti di E.A.Poe padre dell’horror e maestro indiscusso nel concentrare in storie di poche pagine tanta inquietudine e quel senso di mistero che provoca disagio. I suoi racconti non hanno intrecci complessi ma proprio nella disarmante semplicità Poe comprime il male.
Che siano del mistero, dell’orrore o fantastici, troverete sempre genialità e magnetismo.
Le sue sono opere che si rileggono col tempo, che non stancano. Con pochi elementi è sempre stato in grado di costruire grandi paure.
Nell’antro dell’alchimista di Angela Carter. Un mondo possibile ma forse no. Personaggi a brandelli, al rovescio. Le favole dei fratelli Grimm riviste attraverso un surrealismo estremo, esotico e malvagio. Uno stile onirico e un’atmosfera disturbante. E’ un viaggio incredibile il suo libro.
E’ diviso in tre parti, tutte molto belle ma l’ultima superlativa. Trovate l’articolo con tante altre info e il nostro parere sempre qui sul blog.
Precedente La lotteria di Shirley Jakcson: un libro perfetto per conoscerla Successivo La travolgenza di Anne Shirley e la poesia di Lucy Maud Montgomery