Gli arcobaleni di Frangettina di Elisabetta D’Agostino

Titolo: Gli arcobaleni di Frangettiona

Autore: Elisabetta D’Agostino. Mamma, insegnante e clown in corsia. Giovane laureata con tanta voglia di fare e di mettersi in gioco.

Editore: EricksonLIVE

Pagine: 44

Prezzo: eur 11.00

  • Copertina: ♥♥♥♥♥/5 
  • Storia: ♥♥♥♥♥/5 
  • Stile: ♥♥♥♥♥/5 

 

” …perché l’unica e vera magia che cambia le cose è lo sguardo, e lo sguardo del clown non vede l’apparenza, il colore, il vestito, la forma del viso, non fa il gioco delle differenze tra le persone…lo sguardo del clown vede l’anima, la sente, la accoglie e la prende per mano!”

 

Che cos’è un arcobaleno?

Ci immaginiamo un ponte che porta in alto, dove arriva solo lo sguardo.

Un passaggio colorato verso l’immensità del cielo, da lassù tutto sembra piccolo, da tenerlo in mano. Dalle nuvole possiamo respirare un’aria di invincibilità.

I bambini ce l’hanno innata questa sensazione di super poteri. Impavidi, temerari, incoscienti e senza freni. Solo la vita ogni tanto si fa beffa di loro. Li mette davanti ad ostacoli emotivi che nessun arcobaleno riesce a far scavalcare.

Proprio nessuno?

Lo abbiamo provato a chiedere a Frangettina, un clown dal naso rosso e spugnoso. Proprio da quella tonda pallina colorata nasce una speranza ogni volta che un bimbo pensa di non farcela.

Se non ci credete chiedetelo a lei che si racconta in 5 piccole avventure. Lei che non ha sempre avuto arcobaleni anzi…

Frangettina fa sorridere i nostri giovani lettori, mai abbastanza grandi per le favole. Fa sorridere anche noi perché sappiamo chi si nasconde dietro quel volto tutta simpatia.

Chi gira per le corsie lo fa per aiutare, qualcuno con la scienza ma qualcun altro con un naso rosso ed il sorriso. Il clown in corsia distoglie l’attenzione dal dolore, soprattutto dalla paura. Porta un diversivo, una carica di positività, infonde coraggio dove manca.

Questa autrice in poche pagine e con una prosa fluida e giocosa, parla di unicità, di potenzialità, di valori nascosti, di armonia ed equilibrio. Noi questo leggiamo tra le righe. Al giovane lettore arrivano solo delle piccole favole che nascondono nella loro originalità tanti messaggi importanti.

Spazio a queste lettura costruttive che in punta di piedi seminano grandi verità.

Elisabetta D’Agostino l’abbiamo scoperta per caso e speriamo che a noi si uniscano altre mani così che il suo piccolo libro possa regalare arcobaleni e colorare il cielo del mondo

Precedente Nina la poliziotta dilettante di Carolina Invernizio Successivo Spillover di David Quammen