Furbo, il signor Volpe di Roald Dahl

Furbo, il signor Volpe

Autore: Roald Dahl

Editore: Salani

 

«Olio, Pertica, Lupino
questi orribili compari
son diversi, ma son pari
in pazzia e malvagità!
»

Tre strambi fattori vivono nel bosco. Olio è un grassottello allevatore di polli, Lupino è un basso e panciuto allevatore di oche ed anatre e Pertica è un magro allevatore di tacchini e mele con cui prepara un ottimo sidro.

Non molto lontano dalla loro abitazione c’è la tana della famiglia Volpe composta da marito, moglie e 4 figli. La spesa per il fabbisogno quotidiano viene fatta dal signor Volpe nelle cantine o nei magazzini dei tre agricoltori con loro grande disappunto.

Questi ultimi, stufi delle ruberie, decidono di fare fuori il ladruncolo direttamente davanti casa sua e si appostano all’uscita della tana in attesa del momento della spesa.

Quando la volpe viene fuori scoppia un gran fracasso e il povero animale ci rimette la coda.

I fattori non sono soddisfatti…la volpe la vogliono tutta intera. Neanche il signor Volpe è soddisfatto perché la spesa lui la deve fare altrimenti chi la sente la moglie? Come sfamerà i cuccioli?

Così mentre Pertica, Lupo e Olio con la ruspa scavano per entrare nella tana, il signor Volpe ed i suoi figli fanno altrettanto per farla più profonda e scendere giù, sempre più giù, e poi gira e sali e scendi e scava, piano piano il lungo tunnel finisce proprio nelle cantine dei tre agricoltori.

Mentre qualcuno prepara un banchetto ricco di prelibatezze ed invita tutto il circondario con il Tasso come portavoce, qualcun altro pensa che il tempo prima o poi gli darà ragione e aspetta paziente.

Riuscirà il signor Volpe a trovare un modo diverso di fare la spesa? Ed i tre strani cacciatori saranno abbastanza in allerta per rendersi conta di cosa succede sotto i loro piedi?

Come sempre tra risate, scherzi e buffe vicende, il nostro giovane lettore Tommaso in un soffio finisce questo libro ricco di disegni che aiutano la fantasia a dare un volto ai personaggi strambi di Dahl.

 

Un breve racconto ma avvincente e che, tra le righe, nasconde l’importanza della furbizia e dell’ingegno che permettono addirittura ad un animale di superare l’uomo in arguzia.

Questa edizione Salani, di cui abbiamo altri volumi, ha una bella copertina rigida e pagine spesse. Il carattere della scrittura è grande il giusto da non richiedere sforzo e i disegni alternano la lettura piacevolmente.

Ormai conosciamo Dahl e sappiamo che non ci delude. Sempre originale nelle trame, ironico nelle descrizioni e fantasioso nei nomi, riesce a coinvolgere in un amichevole abbraccio il giovane lettore.

Un libro per tutte le età, a partire dagli 8 anni.

Precedente La distanza tra me e il ciliegio - Paola Peretti Successivo Tu l'hai detto - Connie Palmen