Fantàsià di Stefano Labbia e ASROO

Titolo: Fantàsià

Autori: Silvia Bruni, Greta Guerrieri, Stefano Labbia, Aharan Lee, Elena Panzera, Giorgia Sbuelz, Monica Serra, Maggie Van Der Toorn

Pagine: 166

Costo: eur 15.00. L’intero ricavato di questa piccola raccolta verrà devoluto a favore della ASROO. Questa associazione si occupa di quei bambini che hanno contratto il retinoblastoma, una forma tumorale oculare rara e diffusa soprattutto in età pediatrica.

 

Avendo giovanissimi lettori in casa abbiamo accolto sui nostri scaffali con molto piacere questa antologia di racconti.

Un altro motivo, forse ancor più importante, è stato sapere che il ricavato della vendita (Amazon vi aspetta) andrà alla ricerca di una rara e terribile patologia che colpisce purtroppo proprio l’età pediatrica. L’acquisto di un libro sarà quindi un piccolo mattoncino in più per sostenere la scienza ad aiutare piccoli amici.

A questa raccolta hanno partecipato diversi autori che si sono messi in gioco regalandoci storie senza tempo per bambini dagli 8 ai 13 anni, anche se siamo convinte da sempre che le favole non abbiamo età.

Iniziamo con Silvia, colei che dalle prime pagine ci porta in un regno dove l’Arte è il cuore pulsante della felicità e della salute. Il testimone passa a Greta che ci dà una lezione di amicizia con 3 curiosi amici sempre pronti ad esplorare. Amate l’avventura? Allora seguiteli

Stefano, con stile sapiente e fluido, ma sempre semplice e comprensibile, ci dimostra che l’adolescenza di un’elfa non sia poi così diversa da quella di un umano e che le regole, in qualsiasi mondo, sono noiose ma indispensabili.

Ma questo scrittore non si ferma qui. Ci fa vivere anche un’emozionante avventura dove tutto ciò che ci circonda dipende da un vecchio orologio che nasconde un enorme potenziale.

Volete una storia più surreale? Facciamo aiutare da Elena che ci presenta Ponzio Paponzio, un nome altisonante in un essere tanto piccolo.

Non perdetevi Giorgia, che per noi inventa un oggetto, desiderio nascosto per tutti i lettori. Sarebbe un sogno poterlo avere e rendere i nostri romanzi ancor più vivi.

Ma i racconti non sono finiti. Ancora mondi e personaggi da scoprire.

Chiudiamo il libro con la consapevolezza che questo testo parli di giovani ai giovani. Loro sono i lettori di queste avventure e nello stesso tempo anche i protagonisti.

Nella loro ingenuità e resilienza, nel loro innato ottimismo verso il futuro, essi si fanno portavoce di tati temi che agli occhi di un adulto spiccano tra le pagine: il bullismo, il senso di inadeguatezza, la disattenzione dei familiari.

Tra elfi e nani, magia e realtà, strane dimensioni e mondi paralleli, ci ricordano che c’è sempre una strada da percorrere. Bisogna solo guardarsi intorno.

Fate un bel regalo ai vostri giovani lettori con un’antologia speciale per loro ed una speranza per qualcun altro

 

Precedente ALFABETO di libri versione 2020 Successivo I salici di A.H.Blackwood