Elinor Marianne – La boutique dei nostri sogni

Elinor Marianne

 

C’era una volta un negozietto per sognatrici ed innamorate dei libri.

L’atmosfera che si respirava era retrò. Era aperto anche la domenica ed all’interno c’erano divanetti comodi per leggere, una musica francese jazz in sottofondo.

Potevi farti una tazza di te, mentre fuori il freddo congelava l’aria. C’era una macchina da scrivere su un tavolino, qualche addobbo di Natale. C’erano quaderni dalla meravigliosa copertina per fare liste, prendere appunti, libri, sticker, cartoline e segnalibro in quantità, fogli dai colori cangianti per incartare piccoli ma preziosi pensierini. C’era tutto quello che può servire a chi affida alla carta i propri pensieri e le proprie emozioni.

C’era una volta…ma per fortuna c’è ancora questo posto che sembra un sogno, che fa piccole grandi cose, che crede ancora che un bel pacchetto, un sorriso facciano la differenza sul contenuto.

Lo abbiamo scoperto per caso ed ora non lo molliamo più.

Si tratta di una boutique virtuale nata in collaborazione con la Franco Cesati Editore, dedicata alle appassionate di lettura e di carta in generale.

I prodotti che offrono sono di nicchia, particolarmente curati nel colore, nella scelta del materiale, nelle rifiniture.

Ci sono quaderni di carta porosa senza righe ne quadri su cui appuntare un pensiero o una parola sfuggente. Sono 14×19 e stanno bene sul comodino come nella borsa.

 

C’è il quaderno degli adesivi con 80 meravigliose illustrazioni retrò di tazze, dolci, penne, cuori per impreziosire agende e diari, biglietti di auguri e lettere.

 

 

 

 

 

C’è un pazzesco album della carta con 16 fogli pastello o fluo tra carta patinata e perlata per incartare, realizzare cartoline, segnalibri, decorazioni per pacchetti o agendina

E c’è tanto altro ancora…quaderni letterari con ciascuno una copertina d’autore; quelli retrò che ricordano l’atmosfera romantica dei mercatini d’antiquariato francese; i quaderni per le book lover come noi che hanno sempre da appuntare e stilare liste infinite di cose da scrivere o leggere.

Non vogliamo svelarvi tutte le meraviglie che abbiamo trovato in questo negozio. Andate a dare uno sguardo ed innamoratevi anche voi.

Possiamo garantire la serietà nella procedura di acquisto, la velocità dell’arrivo del pacco e la gioia nel vedere come la cura, l’attenzione e l’amore che Elinor Marianne mette nei prodotti lo riversa anche nel loro confezionameto.

 

Carta velina tiffany, brillantini, fiocco di raso. Niente ci poteva arrivare di cosi bello e fine, elegante e prezioso.

 

 

 

Concludiamo con le stesse parole scritte da chi sta dietro le quinte di questo progetto. Parole che spiegano meglio di quanto possiamo fare noi la passione e la dedizione che lo muove…

 

“A chi crede fortemente che la carta non trattenga solo i caratteri stampati, e i colori, ma i sentimenti, le storie, le idee.

A chi è convinto che la carta avvicini le persone, e le renda simili: a volte stropicciate, segnate dal tempo e dalla vita, ma piene di significati, di memoria, di sogni.

A chi su carta legge, e scrive. A chi alla carta affida delusioni ed entusiasmi, frasi d’amore e di rabbia, istantanee, riflessioni, citazioni, appunti, parole.

Quelle parole che, una volta scritte, danno una forma ai nostri pensieri, prendono spazio, e diventano più vere”

 

 

Precedente Riunione di famiglia - Francesca Hornak Successivo La simmetria dei desideri - Eshkol Nevo