Caffè con Jane Austen

Buon lunedì a tutti! 
Questa settimana ci dedicheremo ad una rilettura:
 
Orgoglio e Pregiudizio scritto da Jane Austen tra il 1795 e il 1799.

Si tratta di un romanzo che non ha bisogno di presentazioni e che da sempre, sui nostri scaffali, mantiene un posto di grande autorità.
Qualche curiosità sull’autrice:
– Si vocifera che le opere della Austen, soprattutto quella che andremo a rileggere, nascondano  una seconda interpretazione molto meno romantica rispetto a quella da tutti conosciuta.
 
– Una delle sue eroine venne dedicata dalla scrittrice stessa al principe reggente Giorgio IV
 
– Nonostante l’epoca, la Austen oltre ad essere una ragazza ribelle era anche molto attiva dal punto di vista sociale. Questo le servì per delineare al meglio i suoi personaggi immortali.
 
– Si vocifera inoltre che uno dei protagonisti del libro che andremo a rileggere questa settimana, anche se non detto nel testo, soffriva della sindrome di Asperger. 
 
Noi da questa sera ritorniamo nei dintorni di Netherfields. Vi ricordate la trama del romanzo?

I Bennet sono una famiglia rispettabile ma non agiata, che vive nell’Hertfordshire, composta dai genitori e da 5 sorelle: Jane, Elisabetta, Mary, Catherine e Lydia.

La signora Bennet è una donna frivola e dal comportamento spesso imbarazzante, il cui unico scopo nella vita è quello di trovare un buon marito alle proprie figlie. Quando il ricco Charles Bingley si trasferisce vicino alla tenuta dei Bennet con le due sorelle e l’amico Darcy, si verificano cambiamenti importanti.
Jane infatti si innamora, ricambiata, di Bingley, mentre tra Darcy ed Elizabeth si crea subito una forte antipatia.
Nei giorni successivi Jane si reca a trovare miss Bingley, ma a causa di un temporale si ammala ed è costretta a restare a casa dell’amica. Elizabeth raggiunge la sorella per assisterla ed è proprio in questa occasione che Darcy approfondisce la conoscenza della ragazza e se ne innamora.
L’arroganza e il pregiudizio di Darcy tuttavia lo portano a convincere Bingly che Jane non è innamorata di lui, allontanandolo così da Netherfields. Jane ne soffre moltissimo ed Elizabeth si convince ancora di più della bassezza morale di Darcy, causa dell’infelicità della sorella. In seguito, durante un viaggio di piacere a Londra, Elisabeth incontra di nuovo Darcy; i due in quell’occasione hanno modo di chiarirsi e i loro sentimenti sembrano finalmente superare i pregiudizi e l’orgoglio di classe.
Anche se una rilettura, l’idea di riaffacciarsi sulla campagna inglese, tra abiti di mussola e parasoli di pizzo, guanti bianchi e gite a cavallo, è sempre piacevole. Se vi va di unirvi a noi fatecelo sapere su Instagram.
Buona settimana
Precedente Domenica in compagnia di Catherine Dunne Successivo Un terribile amore di Catherine Dunne