Caffè con Alexandre Dumas

Oggi prendiamo il caffè con: Alexandre Dumas

Nel 600 l’Olanda è segnata da sanguinose lotte politiche per il potere, ma anche dalla nascita di una  appassionante moda che oggi ancora la contraddistingue: la coltivazione dei tulipani.
Dumas, maestro indiscusso dell’intreccio, creatore di colpi di scena, con questi ingredienti crea un romanzo molto piacevole.
Cornelius van Baerle, medico e studioso, impiega la sua vita a cercare innesti per creare il tulipano perfetto, il tulipano nero.
Il prezioso bulbo diventa così il fulcro del romanzo intorno al quale ruotano personaggi e sentimenti. C’è linvidioso Boxtel che cerca di accaparrarsi disonestamente il merito della scoperta del tulipano, c’è la bella Rosa, che si innamora di Cornelius e il suo amore sarà il motore del romanzo, c’è il crudele Grifo, il carceriere in cui alberga il male.
Un classico da leggere, anche se opera minore dell’autore in cui compaiono gli elementi che lo distinguono:bla passione per il racconto e l’amore per l’intreccio senza limiti.
Quando tutto sembra confuso, quando i personaggi sembrano troppi, quando gli eventi appaiono slegati e il lettore può rimanere perplesso, ecco il colpo di scena che magicamente ricompatta i fatti, ogni tassello va al suo posto e senza nessuna  sbafatura il romanzo va verso un epilogo grandioso.
Grandissimo scrittore Dumas, ha creato classici indimenticabili. Quali avete letto?
Precedente Estratto da Pranzi di famiglia di R.Petri Successivo Tra la notte e il cuore di Julie Kibler