Astrid Lindgren
Traduttore: D. Ziliotto A. Palme Sanavio
Illustratore: I. Vang Nyman
Editore: Salani
Collana: Istrici d’oro
Anno edizione: 2009
La conoscono tutti, possiamo dire in una buona fetta di mondo. Forse non brilla come esempio da seguire per i più piccoli ma sta simpatica a chiunque. Nonostante l’età rimane sempre col visetto sorridente pieno di lentiggini, le trecce rosse e sporgenti, gli abiti colorati e le scarpe di 5 numeri più grandi. Di chi stiamo parlando?
Pippilotta Viktualia Rullgardina Succiamenta Efraisilla Calzelunghe… o semplicemene Pippi
La semplicità, l’altruismo ed il forte senso dell’amicizia hanno sempre avuto la meglio sul fatto che si tratti di una bambina che non va a scuola, sta sempre sola, e fa cose pericolose! Insomma, senza essere troppo severi, Pippi porta allegria, risate e divertimento.
Dal libro è nata una serie televisiva super vista e tradotta in moltissimi paesi.
Il testo originale è bello, scritto in maniera semplice e adatto ai bambini dagli otto anni in su. A seguito della trasposizione televisiva, sono usciti in aggiunti altri libri, difficili da trovare, che richiamano fedelmente per contenuto e fotografie quanto si vede sullo schermo(oltre ovviamente alla versione originale).
Noi ne abbiamo trovato uno su una bancarella e lo abbiamo preso al volo.
Lo custodiamo gelosamente, lo abbiamo già letto sia noi che i più piccoli.
Consigliamo questa storia, (sia il libro originale che quello “televisivo” per i più fortunati) perché richiama valori importanti senza essere moralista. I bambini guardano scherzi e vicende paradossali mentre messaggi quali amicizia, ottimismo, resilienza sedimentano silenziosamente in loro!