Titolo: Le signorine di Concarneau
Autore: G.Simenon
Editore: Gedi
Abbiamo approfittato di una collana da edicola per acquistare diversi Simenon che non avevamo. Nel titolo trovate il link dell’edizione che ci piace in genere di più.
- Copertina: ♥♥♥♥♥/5
- Storia: ♥♥♥♥♥/5
- Stile: ♥♥♥♥♥/5
“Jules!…calmati…
No non voleva calmarsi. Non era mai andato in collera, quanto meno non fino a quel punto, e gli sembrava di ricavarne un certo sollievo. Vedeva il volto di Celine, pallidissimo, il suo gesto impaurito, e ne era come eccitato, aveva voglia di colpire ancora.”
Un romanzo breve ma esplosivo.
“Le signorine di Concarneau”
di G. Simenon.
Subito dopo poche pagine l’autore piazza un evento dirompente.
Jules, quarantenne, vive con le due sorelle nubili, che gestiscono un emporio a Concerceau, in Bretagna.
Una tragica fatalità mette Jules i una situazione inquietante, ma lui è talmente sottomesso alle sorelle che non ha il coraggio di confessare l’accaduto.
Si crea una ragnatela di bugie per sfuggire alle loro domande inquisitorie fino a rimanere imprigionato da sé stesso prendendo una decisione estrema e completamente folle.
L’acume delle sorelle farà scoprire l’orrenda verità e con un colpo di scena inaspettato la realtà sarà ribaltata.
Un romanzo in pieno stile Simenon, che sa rimestare nel lato oscuro e melmoso dell’animo umano, rimanendo però elegante e pulito.
Il racconto è serrato, fatto di sguardo taglienti, poche parole, silenzi e sottintesi più eloquenti di mille dialoghi.
L’ambientazione sognante in un paese sonnacchioso della splendida Bretagna, l’oceano, prepotente, presenza e i ritmi lenti della gente del posto accrescono il fascino e la bellezza di questo romanzo. Questo scrittore non sbaglia un colpo.